Cavallino Bianco: magiche vacanze in Alto Adige


L’estate non si traduce necessariamente in spiaggia, mare e abbuffate di pesce, ma per molti staccare la spina può significare ben altro, come camminate in montagna e visite ad alcune tra le più belle strutture storiche che il nostro Bel Paese ha da offrire. Se fate parte di quella fazione amante della montagna e state programmando di trascorre le vostre ferie in Alto Adige, l’hotel Cavallino Bianco è la struttura ideale che fa per voi, tra gli storici locali dai soffitti a volta e il bellissimo paesaggio della città di Caldaro al Lago.

Cavallino Bianco: la località di Caldaro al Lago

Tra le mete turistiche che la regione dell’Alto Adige, Caldaro è di certo una tra le più accoglienti, dove poter assaporare tutta la magia altoatesina. Tra le numerosi attrazioni di questa località troviamo al primo posto il Lago di Caldaro, seguito dalla piazza nel centro del paese dove ogni martedì viene organizzato il mercato locale, per poter acquistare i prodotti della tradizione altoatesina. Mentre il paesaggio culturale, forgiato dal vino, offre numerose occasioni per trascorrere il tempo libero. La cittadina altoatesina organizza ogni anno un gran numero di manifestazioni, in grado di soddisfare i gusti di tutti, come eventi sportivi, appuntamenti gastronomici e culturali, dove poter conoscere di persona i migliori viticoltori della zona. Per gli amanti del vino non può mancare una visita al museo del vino, proprio nel cuore del paese. La struttura del museo è costituita da una maestosa volta a crociera risalente al 1693, unita alle porte in pietra ad arco acuto e alla cantina sotterranea conferiscono all’edificio un’atmosfera unica.

Le escursioni

Il Cavallino Bianco, hotel a 3 stelle, sorge proprio nel cuore del centro di Caldaro, in una posizione strategica per accedere alla tante attrazioni che questo paese ha da offrire. Per gli amanti delle escursioni, a partire da marzo è possibile girovagare nell’immenso mare di fiori bianchi di melo. Ma è nel tardo autunno, quando i frutteti e i vigneti regalano i loro frutti, che si raggiunge il culmine per l’escursionismo Törggezlen e la successiva sosta in malga. Il paesaggio di Caldaro mette a disposizione percorsi adatti ad ogni tipo di avventura, dalle facili passeggiate in valle alle escursioni più impegnative tra ghiacciai e laghi alpini. Camminando tra gli ulivi sul Lago di Garda o sull’Alpe di Siusi, ovunque è possibile assaporare il piacere di vivere le vacanze fino in fondo.

Rocche, castelli e musei

Dopo essersi riposati in una delle tante camere del Cavallino Bianco, o essersi gustati un buon caffè al bar dell’albergo o un buon pasto presso il ristorante interno, è i momento di partire alla volta delle architetture di Caldaro. La città vanta il maggior numero di castelli in Europa, oltre 200 edifici storici quali castelli, borghi e residenze disposte tra Caldaro e Appiano. Le leggendarie rovine del castello di Castelchiaro sembrano quasi vegliare sul lago di Caldaro: le possenti torri, le storiche mura con i loro camminamenti e anche la cappella invitano a ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo, fino al Medioevo. I Giardini di Castel Trauttmansdorff nella città di Merano, si estendono come un anfiteatro naturale, offrendo prospettive su paesaggi esotici e vedute mozzafiato. Emozioni uniche sono quelle che si possono vivere al Messner Mountain Museum e al Museo Archeologico dell’Alto Adige detto Museo dell’Ötzi di Bolzano, un must per ogni turista.

Mountain Bike e Motocicletta

Il parcheggio coperto del Cavallino Bianco è il luogo perfetto per poter riporre al sicuro le vostre mountain bike o la vostra motocicletta. Le escursioni in bici alla scoperta dei sapori del vino dell’Alto Adigce sono le migliori opportunità per esplorare in modo assolutamente unico il lato meridionale delle Alpi. I percorsi tortuosi rendono Caldaro il luogo perfetto per un po’ di puro divertimento. Costeggiando l’Adige si attraverso melati e vigneti, passando davanti le linee ferroviari, laghi balneabili, residenze e cantine medievali. La vegetazione alpina si fonde con quella mediterranea, lasciando ai turisti solo il compito di lasciarsi trasportare dalle cime scoscese, vigenti e frutteti.

Ma l’albergo Cavallino Bianco è il punto di partenza ideale per escursioni in moto e gite in famiglia sulle Dolomiti e al Lago di Garda. Il clima mediterraneo attorno al lago di Caldaro, il lago balneabile più caldo della Alpi, consente di godersi una vacanza in acqua anche nei periodi meno caldi dell’anno. Anche l’area a sud di Bolzano costituisce un ottimo itinerario da seguire, dove sorgono i musei come il Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita la mummia di ghiaccio più famosa in tutto il Mondo, o il Museion, il nuovo museo d’arte moderna e contemporanea, aperto tutto l’anno.

Per ogni informazione o per prenotare una camera con colazione inclusa presso il Cavallino Bianco di Caldaro al Lago trovate di seguito il link per accedere al sito ufficiale dell’albergo.

Buzzoole

Leave a Comment


Your email address will not be published.

Vai alla barra degli strumenti