I 10 ristoranti più spettacolari d’Italia


l’Italia ci offre scenari incredibili, senza dover andare troppo lontano. In città o in campagna possiamo cenare ammirando un tramonto o un panorama mozzafiato, all’interno delle mura di un castello, respirando il verde delle montagne, o lasciandoci cullare dell’acqua.

Scopriamo quali sono i dieci ristoranti più spettacolari d’Italia, immergendoci in u’atmosfera da favola.

Abruzzo

Trabocco Cungarelle di Vasto Marina, si trova di fronte alla lunga spiaggia di sabbia dorata che contraddistingue la regione abruzzese. A differenza dei tanti locali sulla costa, a ridosso della spiaggia, questo ristorante è isolato dalle acque, completamente circondato dall’azzurro. Si tratta infatti di una piattaforma un tempo usata per la pesca, dal 2012 divenuta ottimo ristorante di pesce, bagnato dalle onde.

Lazio

Locale più che romantico a Vacone, in provincia di Rieti, è il Solo per due. Come suggerisce il nome, il ristorante accoglie solamente due persone alla volta, regalando un momento di quiete assoluta e riservatezza agli ospiti. Il ristorante è ospitato nella residenza di campagna del poeta Orazio, una villa del secolo scorso dai pavimenti in mosaico. L’interno accoglie un magnifico giardino con piante da tutto il globo, dove in estate è possibile mangiare. In inverno, a regalare l’atmosfera giusta, sarà il camino della piccola ed elegante sala.

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sicilia

Taormina è uno splendido centro ricco di storia e di cultura, in provincia di Messina, situato a 206 metri d’ altezza sulle colline rocciose siciliane. Sono tanti i luoghi dove poter ammirare il magnifico panorama, ma la vista dal ristorante Timeo sul Monte Etna e sulla baia di Taormina vi lascerà senza fiato. Di giorno cielo e mare si confondono, in un azzurro lucente, mentre di sera la luce calda del tramonto scomparirà dietro le colline. Il ristorante fa parte del Belmond Grand Hotel Timeo, in Via Teatro Greco 59.

Calabria

La punta dello stivale, contesa tra il mar Tirreno e quello Ionio, è una regione dove non mancano profumi, natura selvaggia e cucina gustosa. Sono inoltre diversi i borghi e i magnifici castelli che testimoniano la storia di questo paese dalle origini antiche. Il Castrum Petrae Roseti (castello di Roseto Capo Spulico) si erge dalle rocce della spiaggia che si affaccia sul mar Ionio. Il castello quasi millenario resiste alle intemperie del tempo, ed oggi ci regala un ambiente unico dove organizzare eventi importanti o regalarci una cena.

Lombardia

In Lombardia il territorio varia in pochi chilometri: valli verdi, laghi, colline e città d’arte (scopri dove mangiare il Lombardia qui). Milano è una città in continua evoluzione, i suoi palazzi di vetro, i nuovi grattacieli e gli edifici a basso impatto ambientale fanno ormai parte dello skyline della città, insieme al Duomo, la cattedrale gotica più famosa d’Italia. Al ristorante Unico di Milano potrete gustare piatti curati in un ambiente moderno, con l’intera città sotto i vostri occhi. Il momento più magico è la sera, quando il panorama si riempie delle luci della notte.

Alto Adige

La Val Gardena, circondata dalle Dolomiti, è meta di molti appassionati dello sci e degli sport estivi. In tutte le stagioni la zona ci offre un paesaggio incantevole, e potremo scoprire le tradizionali boutique degli artigiani che lavorano il legno. Lo Chalet Gerard, calda struttura in legno, con arredi ben abbinati a qualche dettaglio moderno, si trova a Selva di Val Gardena. Può ospitarci per un soggiorno relax, per un aperitivo in compagnia delle montagne, o per pranzi e cene su prenotazione.

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Veneto

Uno dei luoghi più magici e visitati del mondo? Venezia, dove ogni scorcio su ponti e canali potrebbe ispirare un dipinto. Oltre ad essere un luogo deve arte e storia si respirano nell’aria, Venezia fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.  Per una cena a filo dell’acqua, Il Ristorante a Beccafico Arte, nel sestriere di Cannareggio, offre piatti principalmente di pesce. Due sale interne, con vetrata che da sul canale, ed un cortile recintato da un muretto in pietra, con un’apertura direttamente sull’acqua.

Puglia

A Polignano A Mare, in provincia di Bari, potrete mangiare in uno degli ambienti più suggestivi d’Italia, la Grotta Palazzese. Si tratta di una grotta in una roccia a picco sul mare, da dove potrete sentire le onde infrangersi sugli scogli.  È da più di 200 anni che uomini e donne si lasciano stregare dalla bellezza della grotta, dove in estate si organizzavano eventi importanti.  L’ambiente è molto elegante, ma si accosta perfettamente alla natura, e non essendoci zone chiuse è possibile scoprirlo solo fino ad ottobre.

Campania

A Sorrento c’è un locale storico, fondato nel 1868, il Ristorante o’Parrucchiano la Favorita. Oltre ai famosi cannelloni, vengono lavorati qui i migliori ingredienti del mediterraneo e del Golfo di Napoli, offrendo una cucina fresca e legata al territorio. Ciò che esalta l’esclusività del ristorante, oltre a fare parte dell’ Associazione Locali Storici d’Italia, sono le sue magnifiche aree: due verande riparate dalla vegetazione circostante, una saletta intima e caratteristica, e il giardino dove mangiare sotto  il pergolato e ai frutteti secolari.

Toscana

A Firenze, patria di Dante, uno dei luoghi dove vale la pena fermarsi a mangiare un boccone, per osservare meglio ciò che abbiamo intorno, è il Borgo San Jacopo, dell’ Hotel Lungarno. Anche in questo caso il nome non mente, dato che la sala affacciata sull’Arno regala una vista sul Ponte Vecchio. La cucina proposta è quella italiana e in particolar modo toscana, e comprende piatti della tradizione sapientemente rivisitati. Ci si può lasciare guidare da un menù degustazione, accompagnato da vini scelti tra le ottocento etichette nazionali ed internazionali della cantina.

Leave a Comment


Your email address will not be published.

Vai alla barra degli strumenti