Ristoranti Roma: 6 luoghi tradizionali dove mangiare nella capitale italiana


Se non avete mai visitato la capitale italiana, dovreste rimediare al più presto, e correre a prenotare un volo prima che la città si trasformi in un forno a legna con l’arrivo dell’estate. Il motivo è semplice: Roma è fantastica, e dopo una lunga camminata tra le vie e le piazze più belle potrete godervi saporiti e goduriosi piatti tradizionali dei ristoranti romani.

E’ difficile avere esperienze culinarie non soddisfacenti, anche se è meglio evitare ristoranti troppo turistici (li riconoscete perché sarete sorpresi da “acchiappini” troppo invadenti). Se invece vorrete provare la semplicità dello street food siete nel posto giusto. Non è la poca presenza di grassi e calorie che caratterizza questi cibi (siete in vacanza, tutto è permesso!) ma la praticità e il costo ristretto.  Tra Piazza Navona e Campo de’ Fiori si trova Il Fornaio, dove potrete prendere un boccone salato per il pranzo da portare via, oppure una merenda dolce.  Da provare è la pizza bianca con la “mortazza” (ovvero la mortadella), vera chicca tra i rustici.




Roma ETERNAL FOOD: il gusto dei quartieri romani

Ancora vicino a Piazza Navona potrete sorprendere le vostre papille gustative da La Friggitoria Mami, ordinando un fritto di baccalà o di carciofi, che scoprirete i romani amano cucinare in qualsiasi modo.

In Italia conoscerete il vero sapore del caffè autentico e pieno, e a Roma non c’è luogo migliore de l’ Antigua Tazzadoro per provarlo. Storico locale racchiuso nel cuore della città, dove si è conservato lo stile e l’atmosfera di un tempo. Qui potrete scaldarvi il cuore con un espresso o dissetarvi con una granita.

La sera concedetevi un buon piatto di pasta condito e pepato a dovere, come le inimitabili mezzemaniche alla gricia nel ristorante Felice a Testaccio, un luogo moderno ed elegante, ma allo stesso tempo un po’ rustico.

Al ristorante Da Bucatino vi verranno serviti dei bucatini all’amatriciana da leccarsi i baffi, in un ambiente familiare ed accogliente.

Per chi ha voglia di immergersi in un’atmosfera shabby chic, di sfogliare menù dagli accostamenti interessanti, deve assolutamente mangiare da Etablì. L’offerta è ampia e a tutte le ore: dalla colazione al pranzo, dalla cena al cocktail con musica dal vivo. Troverete Etablì al Vicolo delle Vacche 9, e potrete solo lasciarvi guidare in un’esperienza unica di sapori, iniziando da un tagliere km 0, con salumi e formaggi artigianali, passando poi agli spaghetti con puntarelle, alici e capperi fritti, finendo con la loro famosa cheese cake al passito.

L’ offerta culinaria, nella città eterna, è davvero molto ampia, lasciate che sia la curiosità a guidarvi, e non rimarrete delusi.

Buon viaggio e buon appetito.

Leave a Comment


Your email address will not be published.

Vai alla barra degli strumenti